Il folklore balcanico che non ti aspetti. “Wednesday” tra lupi mannari e vampiri

Nella serie Netflix Wednesday spicca il personaggio della co-protagonista e lupa mannara Enid Sinclair. Una figura che affonda le radici nell’ancestrale folklore slavo meridionale sul soprannaturale

“Sette settimane nelle campagne dei Balcani e ululerai alla luna a pieni polmoni”. Un lupo mannaro nella serie TV del momento. Anzi, una lupa mannara. Enid Sinclair è probabilmente il personaggio più riuscito di Wednesday, la serie targata Netflix sulle avventure di Mercoledì Addams alla Nevermore Academy. Enid è una giovane licantropa estroversa, pettegola e solare. È la nemesi perfetta di Mercoledì, compagna di stanza con cui stringe via via un’amicizia sempre più salda. Una ragazza che, mentre la primogenita Addams indaga sui segreti della cittadina Jericho, cerca la sua strada per completare la trasformazione in lupa mannara.

Ma quanto ne sappiamo sui licantropi? E, soprattutto, quanto può essere stratificato il folklore popolare in una regione socialmente intricata e culturalmente prolifica come quella balcanica? È proprio da qui che dobbiamo partire per scoprire cosa si nasconde dietro al personaggio di Enid Sinclair di Wednesday. Esseri del mondo soprannaturale partoriti dall’immaginazione secolare delle popolazioni slave meridionali.

Copertina Wednesday Licantropi


ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler sulla serie Wednesday


‘Vello di lupo’

È grande la varietà di nomi utilizzati per descrivere il lupo mannaro nel folklore popolare secondo le fonti etnografiche croate, serbe, bosniache e montenegrine. Lo evidenzia uno studio di Maja Pasarić sulla storia dei licantropi nelle tradizioni popolari slave meridionali.

Vukodlak, ma anche vukozlakvolkolakvovkulak o vlkodlak. È interessante notare l’etimologia del termine. ‘Lupo mannaro’ si ritiene derivi dal proto-slavo vьlk (lupo) e dallo slavo meridionale dlaka (vello).

Lingue Slave Meridionali
La diffusione delle lingue slave meridionali

Regna un po’ di confusione su cosa si intenda precisamente per vukodlak, sia perché nel corso dei secoli le tradizioni orali si sono differenziate e intersecate, ma anche perché i licantropi sono stati spesso accostati anche ad altri esseri soprannaturali. Le narrazioni sui lupi mannari sono diffuse nelle culture popolari slave meridionali e partono dal concetto di una persona vivente che occasionalmente può trasformarsi in un lupo, e in questa forma attacca esseri umani e animali.

Come si nota però nella codificazione scritta delle tradizioni orali nell’Ottocento, vukodlak diventa sempre più un morto che cammina. Una persona che ritorna dalla tomba assumendo diverse caratteristiche fisiche, spesso di animale. È proprio qui che le tradizioni popolari balcaniche si differenziano dalle altre europee omogeneizzate attorno al carattere licantropico di un uomo vivente, creando un terreno fertile per mitologie sempre più stratificate.

Lupo Mannaro
Raffigurazione di un lupo mannaro (XVIII secolo)

Se si volessero delineare i tratti più comuni del lupo mannaro nelle tradizioni popolari slave meridionali, si potrebbe allora iniziare indicando una persona che diventa tale dopo la morte. In alcuni casi l’identità di un lupo mannaro può essere riconosciuta già alla nascita. Per esempio, quando un bambino viene dato alla luce in un calderone.

Il momento d’azione preferito per i licantropi è quello notturno e alcune tradizioni riportano l’ampia comparsa anche nel periodo invernale. Nei loro attacchi a persone e animali i lupi mannari succhiano il sangue alle prede e, in alcune occasioni, le uccidono e le portano nella tomba. Ma a volte tornano semplicemente alle loro famiglie per continuare i rapporti con le proprie mogli.

Le ragioni della ricomparsa di un morto sotto forma di lupo sono comunemente legate a conti in sospeso con i membri della famiglia o della comunità, che devono provvedere alla loro redenzione perché smettano di ricomparire. Per proteggersi dall’attacco di un licantropo e per evitare di diventarlo, possono essere eseguite pratiche magiche e religiose. Ma la misura estrema per sconfiggerlo è trafiggerne il corpo o il cuore, solitamente con un bastone di biancospino.

Enid Sinclair Lupo Mannaro Wednesday
La trasformazione di Enid Sinclair in lupa mannara nella serie Netflix Wednesday

Tra licantropi e vampiri

Nel folklore slavo meridionale tutte queste forme culturali si intersecano con la concezione della morte e dell’aldilà, con la trasformazione del corpo umano e con il simbolismo animale. È così che le narrazioni sui lupi mannari superano le differenze tra creature soprannaturali e si proiettano in altri mondi del fantastico. Nella penisola balcanica la storia dei lupi mannari si fonde con le credenze sui vampiri. Al punto che in Serbia il termine vukodlak può definire entrambe le creature.

Licantropi e vampiri hanno diverse similitudini: entrambi succhiano il sangue delle proprie vittime, sono strettamente legati al ciclo lunare e alla luna piena, in forma umana sono esseri pallidi, con volti emaciati, orbite vuote e labbra gonfie. Ma soprattutto condividono la caratteristica di rappresentare degli ‘esseri-ponte’. Il lupo mannaro è un ponte tra il mondo degli uomini e il mondo degli animali. Il vampiro è un ponte tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. La differenza, molto spesso, è così sottile da sfumare e incarnarsi in un unico essere soprannaturale. Vukodlak.

Lupo Mannaro Vampiro
Incisione di un lupo mannaro (XVII secolo)

Se le caratteristiche del licantropo possono essere fatte risalire all’antichità e alle rielaborazioni medievali, sembra verosimile indicare nel tardo Medioevo il momento in cui tra le popolazioni slave meridionali il suo destino si sia intrecciato con quello del vampiro. Le testimonianze risalenti al XV-XVI secolo riportano di anime morte sotto la maledizione di un lupo mannaro e destinate a tornare nel mondo dei vivi come vampiri. Tra il XVIII e l’inizio del XX secolo tra il Montenegro orientale e la Serbia centro-occidentale si parla di un certo periodo di tempo in cui ogni vampiro assume le sembianze di lupo.

Il sincretismo etimologico tra vampiri e licantropi arriva fino ai tempi recenti. Nel Dizionario di lingua serba e croata (1971-1972) dell’Accademia Jugoslava delle Scienze e delle Arti sotto il termine Vukodlak si ritrova il concetto di vampiro collegato a quello di lupo mannaro. Un essere umano che ritorna nel mondo dei vivi dopo la morte con i tratti di un essere animalesco. Preferibilmente, un lupo.

Enid Sinclair Wednesday
Enid Sinclair interpretata da Emma Myers nella serie Netflix Wednesday